Bormio è considerata la più importante stazione sciistica della Lombardia, una delle più affermate dell'arco alpino e quindi d'Europa e del mondo. La sua notorietà è stata negli ultimi anni consolidata da importantissimi eventi sportivi: i mondiali di sci alpino del 1985, le finali di coppa del mondo del 1995 e del 2000, l'immancabile appuntamento annuale con la discesa libera valevole per la coppa del mondo e, per il futuro, l'edizione 2005 dei mondiali di sci alpino che la Magnifica Terra è riuscita recentemente ad aggiudicarsi.
La discesa libera di Bormio, lungo la pista Stelvio, è considerata la gara dei campioni, è uno dei tracciati più tecnici,veloci e spettacolari dell'intero circuito. Senza nulla togliere agli altri appuntamenti, Bormio, Kitzbuhel e Wengen sono l'essenza della specialità, gli appuntamenti più seguiti dal grande pubblico di appassionati, ma anche i più attesi e temuti dagli atleti che in circa due minuti coprono senza respiro un dislivello di circa mille metri con salti mozzafiato, curvoni da batticuore e punte di velocità che arrivano oltre i 130 km/h.
Tornando agli sciatori "comuni", possiamo ricordare che la ski area di Bormio, sul solo versante del monte Vallecetta, dispone di oltre 80 km di piste, 1800 metri di dislivello sciabile che vanno dagli oltre 3000 metri della Cima Bianca ai 1225 metri dello ski stadium del paese. I suoi tracciati soddisfano gli sciatori esperti ma sono anche una buona palestra per i principianti. Al versante principale del Vallecetta sono da aggiungere il versante di San Colombano, dalla località Oga in Valdisotto fino alla vetta del monte Masucco, oltre alle ski areas di Santa Caterina Valfurva, di Isolaccia in Valdidentro e di Livigno.
Gli impianti di innevamento programmato, la particolare cura e la professionalità degli addetti oltre alle ottime infrastrutture garantiscono condizioni ottimali per lo sci dall'inizio di Dicembre alla fine di Aprile. Dopo una breve pausa gli instancabili possono rimettere gli scarponi ai piedi e dedicarsi, fino a novembre inoltrato, allo sci estivo sulle nevi perenni dello Stelvio.
Gli amanti dello sci di fondo possono contare sui tracciati nella piana dell'Alute di Bormio, con tanto di pista illuminata per i "nottambuli", di Santa Caterina Valfurva, sede di numerose competizioni valevoli per la coppa del mondo di Sci nordico, di Isolaccia in Valdidentro e di Livigno. Gli amanti del pattinaggio su ghiaccio possono contare su un funzionale ed attrezzato palazzo del ghiaccio, sede di importantissimi appuntamenti agonistici.
L'inverno della Magnifica Terra non è comunque solo sport, ma anche natura con i suoi paesaggi innevati, folklore, ospitalità, storia, tradizione, termalismo, manifestazioni, cultura, concerti, congressi....